8  giugno 2024 | Convegno: scomparse e violenza di genere

La nostra Associazione organizza per il giorno 8 giugno 2024 dalle ore 9,00 alle 13, presso l’Auditorium del Centro Pastorale del Duomo, un Convegno dal titolo “SCOMPARSE E VIOLENZA DI GENERE” con la partecipazione della Prefettura/Commissariato del Governo di Bolzano, di rappresentanti della Questura e dell’Arma dei Carabinieri, del Presidente Nazionale di Penelope Italia avv. Nicodemo Gentile, di Marisa Golinucci e Gilda Milani, mamme di due giovani scomparse e cofondatrici di Penelope Italia (2002, a Potenza),  della psicologa dell’emergenza e vicepresidente dell’Ordine degli psicologi dell’Alto Adige Francesca Zucali e del Presidente e Vicepresidente dell’Associazione PENELOPE TRENTINO Alto Adige Mirella Spadotto e Livio Liponi.

L’otto giugno è per i genitori di Andrea Liponi una data significativa, perché ricorda la scomparsa del proprio figlio, di cui ricorre il sedicesimo anniversario. In seguito a questo evento è stata fondata a Bolzano, 15 anni fa, l’Associazione regionale PENELOPE TRENTINO ALTO ADIGE.

L’obiettivo del Convegno è contribuire a sensibilizzare la popolazione sui molti casi di scomparsa, in particolare di donne che risultano poi vittime di femminicidio e informare sugli strumenti legali di prevenzione dalla violenza di genere, nonché sulla conoscenza degli aspetti psicologici della stessa, che possono consentire di prevenirne gli sviluppi più gravi e pericolosi.

L’idea del Convegno è nata dal caso di Giulia Cecchettin, caso che ha mobilitato anche Penelope, sia regionale (Veneto), sia nazionale, in quanto all’inizio si proponeva come un allontanamento improvviso di due giovani studenti universitari, due persone tranquille di un tranquillo centro del Veneto.  Purtroppo, la vicenda è, come sappiamo, finita in tragedia: una tragedia che ha sconvolto e commosso tutta l’Italia e che ha fatto sperare, per un attimo, che le emozioni da essa suscitate potessero finalmente porre fine a queste storie di “amori” violenti e omicidi.  L’emozione suscitata da questa vicenda ci ha indotto a ricordare quante volte le scomparse di donne si sono rivelate femminicidi, a cominciare dalle scomparse di Elisa Claps, Milena Bianchi, Cristina Golinucci, le cui vicende, in parte ancora misteriose, sono state all’origine della fondazione di Penelope, a Potenza, nel dicembre del 2002.  Per questo, le mamme Gilda e Marisa sono chiamate a ricordare le loro figlie e il Presidente Nazionale, Nicodemo Gentile, a proporre, con il suo libro “Il Padrone” un caso triste e angosciante, che si presenta, anche, come esempio della manipolazione affettiva; sintomo che, se colto in tempo, può essere un campanello d’allarme che può aiutare a prevenire l’evoluzione in tragedia dell’amore malato.

8 GIUGNO 2024 | 8. JUNI 2024
SEDICESIMO ANNIVERSARIO DELLA SCOMPARSA | SECHZEHNTE JAHRESTAG DES VERSCHWINDENS DI/VON ANDREA LIPONI

PROGRAMMA:

Ore 9,00  Accoglienza dei partecipanti

9,30 Saluto delle Autorità

Ore 10,00 LA SCOMPARSA DI ANDREA E LANASCITA DI PENELOPE TRENTINO ALTO ADIGE (Mirella Spadotto e Livio Liponi)

Ore 10,20 IL NUOVO PIANO PROVINCIALEPER LA RICERCA DELLE PERSONE SCOMPARSE (dott. Federico Malavasi delCommissariato del Governo di Bolzano)

Ore 10,40 LA RICERCA DELLE PERSONE (dott.Giuseppe Tricarico – Questura di Bolzano e cap. Ferdinando Nasta – ComandoProv.le dei Carabinieri) (pausa caffè)

Ore 11,20 I CASI DI SCOMPARSA CHE SIRIVELANO CASI DI FEMMINICIDIO (Nicodemo Gentile, Presidente di Penelope Italia eautore di “Nella Terra Del Niente”)

Ore 11,40 LA SCOMPARSA DI CRISTINAGOLINUCCI (Marisa Degli Angeli, Presidente di Penelope Emilia Romagna) E LASCOMPARSA DI MILENA BIANCHI (Gilda Milani, madre di Milena): DUE EVENTI ALL’ORIGINE DI PENELOPE ITALIA

Ore 12,00 “IL PADRONE_”_:VIOLENZA DI GENERE E MANIPOLAZIONE AFFETTIVA (avv. Nicodemo Gentile e psicologa dott.ssaFrancesca Zucali)

Ore 12,20 STRUMENTI PER LA PREVENZIONE DELLA VIOLENZADI GENERE (Dott.Ssa Maria Lomartire - Questura di Bolzano)

Ore 12,40: spazio a INTERVENTI DEL PUBBLICO

Ore 13,00 CONCLUSIONI (A CURADI PENELOPE TRENTINO ALTO ADIGE)

Torna alle notizie